TRATTAMENTO DI CORREZIONE
E ISOLAMENTO ACUSTICI

In questo ambito eseguiamo trattamenti di correzione acustica, fonoassorbenza, insonorizzazione, e molto altro per migliorare la qualità del suono, eliminare il riverbero e creare quindi ambienti acusticamente confortevoli. Ci occupiamo della completa realizzazione di sedi radiofoniche e televisive.

La nostra specializzazione nel settore degli studi radiotelevisivi (sale di regia e speaker) ci permette di poter risolvere con competenza il problema comune a realtà molto diverse: contenere sorgenti sonore di intensità elevata in un ambiente, ottenendo la minima trasmissione all’esterno, o viceversa impedire a rumori esterni di entrare e disturbare le attività quotidiane o il riposo delle persone.

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO

Sedi di doppiaggio. Sedi emittenti radiofoniche, Sedi televisive, Sale prova, Studi di registrazione, Sale cinematografiche, Insonorizzazione di appartamenti privati.

CASE HISTORY

Radio 24

SM si è occupata della completa realizzazione degli studi radiofonici della nota emittente, situata all’interno dell’edificio che ospita la sede della testata giornalistica “Il Sole 24 Ore”, realizzata da Renzo Piano.
Oltre agli studi, sono stati realizzati anche la zona uffici e la zona dedicata alla redazione, distribuita in uno spazio open space a lato degli studi, caratterizzato da una serie di monitor sospesi.

R101

Nel contesto particolare di Via Ventura, centro del nuovo distretto del design, all’interno di un ex edificio industriale completamente ridisegnato e in parte sede della rivista di interni “Abitare”, sono stati realizzati interamente da SM i nuovi studi radiofonici ed uffici di Radio R101. SM ha curato sia il progetto d’interni che la realizzazione nel rispetto delle caratteristiche dell’edificio industriale e delle esigenze di immagine della nuova proprietà della radio, il Gruppo Mondadori. Al piano terra si trova la reception, dove spicca il logo della radio e di fronte una intera parete a tutt’altezza di teche per l’archiviazione dei dischi in vinile, che esaltano la storia musicale della radio. Proseguendo si sviluppano le varie sale composte da: regia e diretta, quest’ultima attrezzata per ospitare il pubblico ed effettuare riprese televisive. Al primo piano si trovano gli uffici direzionali e quelli operativi, con “affaccio” sullo studio maggiore. Seppur con minori esigenze estetiche e di visibilità, grande attenzione è stata posta alla progettazione dei locali tecnici e control room. Il colore rosso, elemento distintivo del marchio di R101, rappresenta il filo conduttore degli ambienti in alternanza col legno, le tele a parete negli studi, l’acciaio a vista dei soppalchi e le passerelle aeree nella reception e negli uffici.

Tele Padre Pio

Alla SM è stata commissionata la realizzazione di uno studio di riprese televisive che potesse accogliere tre punti distinti di scenografia ben identificati. Le tre sezioni scenografiche indipendenti create all’interno dello studio di posa rispettano l’esigenza di produrre rispettivamente programmi di talk show, informazione religiosa e informazione più laica. L’intento è stato quello di creare un’armonia generale basandosi su una prevalenza di stile moderno, riuscendo però a fondervi anche elementi che richiamano la spiritualità. Ciascuna scenografia ha una sua specificità, per esempio quella dedicata all’informazione laica fa uso sapiente di elementi di colore argento e blu, mentre quella con temi più religiosi impiega colori più caldi e infine quella dedicata al talk show si basa su una riproduzione di elementi naturali, come muretti di pietra e altro.
L’intervento ha previsto la completa rimozione del pavimento, per permettere il passaggio dei cavi, completato grazie alla realizzazione di un pavimento galleggiante.